Un palmares d’eccezione quello dell’azienda reatina Caseificio Storico Amatrice che alla 35ma edizione del World Cheese Awards fa l’asso pigliatutto portando a casa 18 medaglie.
A Trondheim, in Norvegia, dove si è svolta la rassegna mondiale dedicata alle migliori produzioni di formaggio, sono sei i prodotti della famiglia Petrucci classificati con la medaglia d’oro, cinque con quella d’argento e sette con il bronzo.
Sono stati 43 in tutto i paesi partecipanti al World Cheese Awards, 954 le aziende in concorso e 4.502 formaggi giudicati da più di 260 esperti selezionati per valutare le eccellenze provenienti da tutto il mondo. Il più importante concorso mondiale in ambito caseario, che consente ai formaggi di 6 continenti di brillare sulla scena mondiale di fronte ad un pubblico internazionale composto da esperti e consumatori, ha deciso, anche per questa edizione, di premiare i prodotti dell’azienda Petrucci.
L’azienda si occupa di produzione casearia da oltre 50 anni, attualmente lo stabilimento di produzione è situato ad Amatrice all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e la trasformazione del latte, raccolto dalle aree limitrofe, avviene entro le 24 ore dalla mungitura.
La F.lli Petrucci porta avanti una tradizione, tramandata di padre in figlio, con un lavoro che rispetta le esperienze antiche e le moderne esigenze dettate dalle normative del settore, mantenendo una costante attenzione alla qualità e alla salubrità dei nostri prodotti.
La stagionatura dei prodotti avviene in grotte di tufo Etrusco-Romane, risalenti al I sec. a.C. nelle quali temperatura e umidità perfettamente bilanciate conferiscono ai prodotti un gusto inconfondibile e delicato.