Ottimo formaggio da taglio che piace a grandi e piccini.
Latte
di pecora italiano pastorizzato, trasformato entro le 24 ore dalla mungitura.
Ingredienti
LATTE ovino pastorizzato, caglio, sale, fermenti lattici.
Caratteristiche
I vecchi casari conservano fedelmente, ed altrettanto puntualmente tramandano, non soltanto le genuine tradizioni, ma anche tutti i segreti di lavorazione, le particolarità, le contingenze, le accortezze e l’acume che li hanno guidati nelle preparazioni di antichi e nuovi prodotti. Era nota, da tempo, fra questi sagaci produttori, la necessità di un formaggio che, nel rispetto di ogni sana regola di purezza e naturalezza, rispondesse anche alle esigenze di palati raffinati, estimatori delle qualità del pecorino, ma desiderosi, nello stesso tempo, di un sapore meno deciso da gustare più di frequente.
Ecco che venne creato L’AMATRICIANO, caratterizzato da una breve stagionatura. Scalzo dritto, leggermente tondeggiante con una crosta leggermente dorata. Pasta occhiata, dal colore giallo paglierino e profumo delicato che richiama gli antichi sapori durante la produzione del formaggio.
In cucina
Ottimo formaggio da taglio che piace a grandi e piccini.
Perfetto abbinamento con frutta secca, o leccornie a vostro piacimento e miele agrumato da cospargere sulla fetta del pecorino. Ottimo anche con varie tipologie di salumi.
Si può accompagnare con del buon vino bianco leggermente frizzante o con un vino leggero dal sapore tenue e fresco a bassa gradazione alcolica.