Caseificio Storico Amatrice

L'Azienda Petrucci, da oltre 50 anni garanzia di alta qualità e genuinità nel settore caseario, è lieta di presentarsi al grande pubblico con la riapertura dello Storico Caseificio di Amatrice, rinnovato e reso competitivo grazie alla cura impiegata nella ristrutturazione di uno stabilimento così pregiato ed importante nel suggestivo paesaggio amatriciano.

Conosciamoci meglio!

Una tradizione tramandata di padre in figlio, nel rispetto delle esperienze antiche e delle moderne esigenze.

Slide backgroundSlide thumbnail
Slide thumbnail
World Cheese Awards • Trondheim (Norway)
Slide thumbnail
World Cheese Awards • Trondheim (Norway)
Slide backgroundSlide thumbnail
Slide thumbnail
World Cheese Awards • Trondheim (Norway)
Slide backgroundSlide thumbnail

Pecorino Stagionato

Pecorino Stagionato

IL MAGNIFICO

"La perla” della gamma produttiva del Caseificio Storico di Amatrice, unico per la sua particolare forma ottagonale.

Latte
di pecora italiano pastorizzato, trasformato entro le 24 ore dalla mungitura.

Ingredienti
Formaggio prodotto in Italia con latte intero ovino pastorizzato con aggiunta di caglio, sale, fermenti lattici.

Caratteristiche
Il Magnifico è “la perla” della gamma produttiva del Caseificio Storico di Amatrice, unico per la sua particolare forma ottagonale, per la sua imponenza ma soprattutto per il sapore e per i valori nutritivi. Pecorino stagionato pregiato, realizzato esclusivamente da un’accurata e attenta selezione di latte, proveniente solo da pascoli delle catene montuose del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, che fanno di questo una materia prima di elevata qualità. Derivato dalla trasformazione di latte munto in giornata dagli allevatori della zona, seguendo ancora oggi tutti i processi produttivi di una volta, così da esaltare e mantenere inalterate tutte le proprietà proteiche e nutritive di questo alimento. Realizzato seguendo un’antica ricetta, tramandata dai pastori amatriciani rievocando così un gusto genuino e autentico, nel quale è possibile ritrovare le note delle erbe di montagna e l’impronta dell’esperienza del casaro.
L’aria pura ed incontaminata insieme alle temperature di montagna sono strumenti eccezionali per intraprendere il processo di stagionatura che si conclude, una volta giunto a maturazione, in grotte naturali tufacee risalenti al I sec. a.C., dove il tipico microclima, l’umidità e la poca illuminazione conferiscono al prodotto un gusto unico, determinando quel sapore intenso ed avvolgente ma non troppo piccante.
Pecorino realizzato con fasce ottagonali, su ciascun lato presenta in bassorilievo una lettera della parola “Amatrice”, esternamente presenta una crosta marrone chiaro data sia dalla stagionatura che avviene su assi di legno, come da tradizione, che dal trattamento con olio e aceto della superficie esterna.
Internamente si schiude una pasta mediamente friabile, di colore giallo paglierino con una leggera occhiatura.
Questo prezioso alimento si presenta all’interno di uno scrigno di legno, della medesima forma del prodotto, per sottolineare il pregio di questo formaggio dal sapore inconfondibile.

In cucina
Formaggio estremamente versatile, può essere gustato solo o accompagnato con confetture agrumate o con del buon miele di castagno che ne esaltano il sapore.

Stagionato in Grotte di Tufo Etrusco Romane del I Sec. A.C.